Senegal, “sradicare l’analfabetismo entro il 2029”

di claudia

Il presidente senegalese Bassirou Diomaye Faye ha il “fermo desiderio” di vedere sradicato l’analfabetismo nel suo Paese prima della fine del suo mandato nel 2029. Lo ha comunicato il ministro e capo di gabinetto del capo dello Stato, Mary Teuw Niane. “Sradicare l’analfabetismo e allo stesso tempo promuovere le lingue nazionali è fondamentale per compiere un passo decisivo nella costruzione di un Senegal sovrano, giusto e prospero”, ha aggiunto.

L’auspicio di Faye è che “tutti i senegalesi dai dieci anni in su sappiano leggere, scrivere e calcolare almeno in una lingua”, ha sottolineato Niane, chiudendo la prima edizione del mese nazionale dell’alfabetizzazione, in occasione di una cerimonia organizzata nei locali del ministero dell’Istruzione nazionale senegalese, situati a Diamniadio, a 30 km da Dakar.

Nonostante gli sforzi compiuti, una parte significativa della popolazione senegalese resta analfabeta. Secondo le statistiche ufficiali, il 37,1% dei residenti dai 10 anni in su non sa né leggere né scrivere in alcuna lingua.

Condividi

Altre letture correlate: