Ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni su Youtube da ieri – e questo fa notizia, come sul sito Xalimanews – la pubblicazione di una canzone dedicata al leader politico di opposizione Ousmane Sonko, in occasione della suo rilascio dal carcere. L’autore del brano, che ripercorre le avventure vissute da Ousmane Sonko, è del cantautore Abdou Guité Seck (nella foto).
“Attraverso questo titolo, l’artista Abdou Guité Seck ripercorre l’ingiustizia vissuta da Ousmane Sonko. Questa dolorosa situazione è riconosciuta e denunciata in tutto il mondo, ma è sofferta anche dalla sua famiglia, dai suoi cari e da ogni cittadino intriso di giustizia. Abdou Guité Seck canta la pietà, il patriottismo e il coraggio del sincero e incrollabile Ousmane Sonko. Questo eccezionale visionario panafricano sostiene il lavoro, l’etica e la fraternità”, si legge nella descrizione.
Sonko non può essere candidato alle elezioni del 24 marzo a causa di una condanna, ma lo sarà al posto suo il suo braccio destro Bassirou Diomaye Faye, anche lui scarcerato ieri e che oggi terrà una conferenza stampa.