Si apre oggi a Mosca, in Russia, il Forum internazionale “Russia-Africa: quale futuro?”, che si terrà presso l’Istituto statale per le relazioni internazionali di Mosca (Università Mgimo) e si concluderà il 26 aprile. Gli argomenti che saranno dibattuti al Forum riguardano le modalità per combattere le fake news, lo sviluppo del turismo accademico e il sostegno del governo russo ai progetti e alle imprese giovanili in Africa.
Il Forum è stato creato come piattaforma di discussione per promuovere il dialogo giovanile tra Russia e Africa e consentire alle comunità studentesche di scambiare opinioni sulle principali questioni relative alle relazioni tra Russia e Paesi africani.
A margine del Forum è prevista l’apertura di una mostra d’arte africana, dedicata all’arte tradizionale e si terranno una serie di tavole rotonde e dibattiti che coinvolgeranno personalità politiche russe e africane, membri della comunità accademica, diplomatici e uomini d’affari. I partecipanti discuteranno della cooperazione della Russia con il continente africano nel campo della gestione delle risorse minerarie, delle partnership nel sistema dei Brics e di molte altre questioni.