Sierra Leone, l’iconico Cotton Tree di Freetown sarà custodito in un museo

di claudia

Il presidente della Sierra Leone Julius Maada Bio ha dichiarato che parti dell’iconico albero di cotone abbattuto da una tempesta nella capitale Freetown saranno conservate in un museo. Ha detto che l’albero, che è rimasto in piedi per centinaia di anni, non era solo un albero, ma “un collegamento tra il passato, il presente e il futuro e dobbiamo sforzarci di immortalarlo”. La conservazione dell’albero sarà guidata dal ministero del Turismo e degli Affari Culturali e servirà a ricordare il patrimonio e la storia comune del Paese.

Bio ha parlato visitando il sito dell’albero caduto nel centro della città. Il presidente ha descritto la caduta dell’albero come “una grande perdita per la nazione” e ha detto che l’albero era un simbolo di libertà per i primi coloni.

L’albero di cotone, alto 70 metri, sarebbe stato il più antico del suo genere nel Paese – un comunicato del governo ne stimava l’età di 400 anni. Appare anche sulle banconote della Sierra Leone.

A soli 300 metri di distanza si trova la Freedom Steps, scalata dagli schiavi liberati appena arrivati che offrivano preghiere all’albero prima di fare di Freetown la loro casa.

Condividi

Altre letture correlate: