Sierra Leone – Vaccini sperimentali anti ebola

di AFRICA
Sierra Leone - L'ebola non dà tregua

Una somministrazione di vaccini sperimentali coordinata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è in corso in un villaggio del nord della Sierra Leone dove a fine agosto c’è stato un decesso causato da ebola e nel fine-settimana è stato accertato un nuovo caso di contagio.

A Sellu Kafta, nel distretto di Kambia, la campagna di vaccinazione è cominciata venerdì. Questo villaggio di circa mille abitanti, non lontano dal confine con la Guinea, è stato messo in quarantena dopo il decesso di una commerciante il 28 agosto. Il contagio di una seconda persona, nipote della donna, è stato accertato la settimana scorsa.

Dopo quasi un mese durante il quale non erano stati riscontrati casi, il presidente Ernest Koroma ha dichiarato: “Questo episodio conferma che ebola è ancora qui e che dobbiamo rispettare le misure di precauzione indicate dalle autorità sanitarie”. Il virus si è manifestato per la prima volta in Africa occidentale nel dicembre 2013. L’epidemia ha provocato almeno 11.300 morti, per lo più in Liberia, Sierra Leone e Guinea.
(07/09/2015 – Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.