L’Università di Mogadiscio ha lanciato una facoltà pionieristica dedicata agli studi sull’aviazione civile. Si tratta di un passo significativo verso la definizione del panorama dell’istruzione superiore in Somalia. Lo riporta il sito hiiraan.com secondo il quale il direttore generale dell’Autorità per l’aviazione civile Ahmed Moalim ha ribadito il suo pieno supporto alla nuova facoltà e ha sottolineato l’importanza delle iniziative di formazione collaborativa che accompagneranno il programma.
Moalim ha evidenziato l’urgente necessità dell’offerta formativa aeronautica, che mira a dotare gli studenti somali delle conoscenze e delle competenze cruciali necessarie per un fiorente settore dell’aviazione. A suo parere, l’iniziativa affronta una lacuna di lunga data che ha ostacolato il progresso del Paese nell’aviazione civile. “Nel lanciare questa nuova facoltà, non stiamo solo colmando una lacuna nel nostro sistema educativo; stiamo gettando le basi per il futuro dell’industria aeronautica della Somalia. Il nostro impegno per le iniziative di formazione collaborativa garantirà che gli studenti somali acquisiscano le conoscenze e le competenze essenziali di cui hanno bisogno per prosperare in questo settore vitale”.
Il presidente facente funzione dell’Università di Mogadiscio e vicepresidente per l’amministrazione e le finanze, Ismail Mohamed, ha anche espresso gratitudine a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’istituzione della nuova facoltà. Ha sottolineato il notevole sforzo necessario per realizzare questa visione, aggiungendo che la facoltà avrà un ruolo fondamentale nel migliorare le operazioni aeroportuali, la gestione del traffico aereo e il potenziamento della guida dei voli.