L’ambasciata italiana a Nairobi ha deciso di sospendere, con effetto immediato, l’emissione dei visti d’ingresso Schengen le cui pratiche sono trattate dall’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio.
La sospensione non riguarda i cittadini somali regolarmente residenti in Kenya, che potranno continuare a rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Nairobi per la presentazione delle proprie richieste, ma unicamente i cittadini somali residenti in Somalia. Per questi ultimi, le nuove prenotazioni sulla piattaforma Prenot@mi sono sospese; quelle già prese saranno annullate.
La notizia ha avuto grande eco sulla stampa somala. Radio Shabelle, in un suo articolo, sostiene che la decisione segue uno scandalo che ha coinvolto funzionari somali che avrebbero facilitato l’uso improprio di passaporti per attività illecite.
Radio Shabelle ha riferito che chi è stato danneggiato dalla decisione può contattare direttamente la sede diplomatica per ulteriori informazioni o indicazioni su procedure alternative per la richiesta del visto.