Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) ha lanciato un appello per 171 milioni di dollari per sostenere 1,8 milioni di persone, di cui 1,1 milioni di bambini, in Somalia nel 2025.
I fondi saranno utilizzati per interventi integrati in materia di salute, nutrizione, acqua, servizi igienici e sanitari, istruzione, protezione dell’infanzia e protezione sociale. L’appello è inferiore del 10% rispetto all’anno precedente, in linea con la diminuzione del numero di persone bisognose, ha fatto sapere l’Unicef.
L’agenzia Onu ha evidenziato nel suo appello che il sostegno finanziario consentirà di fornire servizi in luoghi difficili da raggiungere e ha sottolineato l’importanza di prevenire la deviazione degli aiuti. L’impatto dei cambiamenti climatici, delle epidemie e della povertà rimane notevole in Somalia, con il conflitto ancora in corso e la limitazione dell’accesso ai servizi.
Nel 2025, 4,3 milioni di bambini e 1,1 milioni di donne avranno bisogno di assistenza umanitaria, mentre la scarsità di precipitazioni potrebbe aggravare la crisi alimentare.