È di almeno cinque vittime e una ventina di feriti il bilancio dell’attentato che ha squassato un affollato ristorante nel distretto di Boondheere, a Mogadiscio, dove la gente era affollata per assistere alla finale di Euro 2024, il campionato europeo di calcio. Secondo le prime ricostruzioni, responsabile dell’attacco sarebbe al-Shabaab, secondo la polizia somala. “È stato terrificante; tutti cercavano di salvarsi”, ha detto un testimone che ha parlato all’emittente britannica Bbc.
Top Coffee si trova in un’area dove il grado di scurezza è molto elevato perché si trova vicino a importanti edifici governativi, tra cui il Palazzo presidenziale, il Parlamento e il quartier generale dell’intelligence nazionale. I posti di blocco della sicurezza sono posizionati su tutte le strade che portano alla zona.
Mohamed Muse Tarsan, un giornalista di Mogadiscio e testimone dell’esplosione, ha descritto il caos che ne è seguito al Bbc Somali Service. “Mentre guardavamo il primo tempo della partita, abbiamo improvvisamente sentito una forte e terrificante esplosione. Sono seguiti momenti di panico, con tutti che cercavano di trovare un modo per sopravvivere”, ha detto. Tarsan ha detto che il ristorante aveva un solo ingresso, che è stato bloccato dalle fiamme, costringendo le persone a scavalcare un muro alto due metri per scappare. “Le persone si schiacciavano a vicenda per uscire”, ha aggiunto.
Il danno principale si è verificato nella parte del ristorante adiacente alla strada principale, dove erano parcheggiati numerosi veicoli. Testimoni oculari hanno indicato che il numero delle vittime potrebbe essere più alto di quanto riportato, ma i numeri esatti non possono essere confermati.
Nessun gruppo ha ufficialmente rivendicato la responsabilità, ma le autorità sospettano che l’attentato sia stato effettuato da al-Shabaab. Il gruppo prende regolarmente di mira siti governativi e civili in tutto il Paese nel tentativo di rovesciare il governo federale della Somalia sostenuto a livello internazionale.
(Foto simbolica)