Somalia, borse di studio per studenti sudanesi colpiti dalla guerra

di claudia
scuola

 Il ministero dell’Istruzione, della Cultura e dell’Istruzione Superiore della Somalia ha annunciato l’apertura di borse di studio per studenti sudanesi che desiderano ottenere un’istruzione superiore in Somalia.

“Il governo del Sudan è uno degli indimenticabili governi che hanno sostenuto il nostro Paese e il nostro popolo nell’estensione delle borse di studio per l’istruzione superiore, quando non esisteva un governo somalo nel nostro Paese”, si legge in una dichiarazione del ministero dell’Istruzione, della Cultura e dell’Istruzione Superiore della Repubblica Federale della Somalia.

Il ministero ha affermato che questa mossa fa parte degli sforzi in corso per sviluppare la cooperazione educativa e culturale tra la Somalia e il Sudan.

L’ambasciata somala in Sudan ha elogiato la decisione del ministero dell’Istruzione e dell’Istruzione Superiore della Somalia di fornire borse di studio agli studenti sudanesi. “Questo è un passo importante per i somali per dimostrare il loro sostegno ai loro fratelli in Sudan, poiché il conflitto ha causato la chiusura della maggior parte delle università del Paese, il che ha avuto un forte impatto sull’istruzione degli studenti”, ha dichiarato l’ambasciata in un comunicato.

L’ambasciata ha inoltre osservato che questa decisione dimostra anche gratitudine per il popolo del Sudan, che ha lavorato a lungo per salvare gli studenti somali quando soffrivano per la mancanza di istruzione con il crollo del governo centrale della Somalia.

Condividi

Altre letture correlate: