Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha adottato una risoluzione per rinnovare di un anno il mandato della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Somalia (Unsom). Il nuovo mandato scadrà il 31 ottobre 2024.
Lo si apprende da una nota ufficiale del Consiglio.
La risoluzione 2705, adottata all’unanimità dal Consiglio dei 15 membri, richiede all’Unsom di continuare a mantenere e rafforzare la propria presenza in Somalia, in consultazione con il governo della Somalia e gli stati membri federali della Repubblica federale di Somalia, e di continuare a rafforzare la propria cooperazione con la Somalia e l’Unione africana La risoluzione incoraggia l’Unsom a continuare a coordinare gli sforzi delle Nazioni unite e a massimizzare gli approcci congiunti e la programmazione congiunta nei settori pertinenti per sostenere la costruzione dello Stato e la costruzione della pace in Somalia. Il Consiglio ricorda le raccomandazioni della revisione strategica dell’Unsom e chiede la loro tempestiva attuazione, in particolare la pianificazione per sviluppare una tabella di marcia per l’eventuale transizione dall’Unsom al gruppo nazionale delle Nazioni unite.
L’Unsom è stata creata nel giugno 2013 dal Consiglio di sicurezza per sostenere la costruzione dello Stato e della pace in Somalia.