Somalia: esplosione contro il convoglio presidenziale, il presidente Mohamud è salvo

di claudia
Hassan Sheikh Mohamud

Il presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud è sfuggito ieri a un tentativo di attentato. Il governo somalo ha confermato che a Mogadiscio, nei pressi tra l’altro del palazzo presidenziale di Villa Somalia, c’è stata un’esplosione che ha investito il convoglio di auto su cui viaggiava Mohamud, “un tentativo di assassinio del presidente” che le autorità somale hanno già attribuito al gruppo terroristico al-Shabaab, che nel pomeriggio ha rivendicato la responsabilità dell’attacco, affermando di aver preso di mira il convoglio presidenziale diretto all’aeroporto.

Secondo il ministero dell’Informazione, il convoglio presidenziale è stato colpito intorno alle 10,32 nel quartiere Xamar-Jajab di Mogadiscio: il presidente, precisa la fonte ufficiale, si stava recando all’aeroporto internazionale di Mogadiscio per ispezionare le truppe schierate in prima linea nello Stato di Hirshabelle. “L’attacco è stato sventato e il presidente è arrivato sano e salvo a destinazione, come previsto” si legge nella dichiarazione, in cui si parla di “atto codardo, che ha causato la morte e il ferimento di civili innocenti” che “dimostra la crescente disperazione del gruppo, che continua a subire sconfitte per mano dell’esercito nazionale somalo”.

Le forze di sicurezza hanno confermato di aver avviato un’indagine sull’attacco, avvenuto nei pressi della zona della capitale che dovrebbe essere più sicura, sottoposta a severi controlli di sicurezza e letteralmente blindata. O, almeno, così si pensava.

Il 16 marzo l’esercito somalo ha fatto sapere di avere compiuto un’operazione di attacco al centro di comando del gruppo al-Shabaab: secondo la propaganda dell’esercito somalo, nel corso dell’operazione sono stati colpiti due centri di addestramento e impianti di produzione di esplosivi, oltre a due due residenze appartenenti a comandanti di alto rango del gruppo mentre, il 15 marzo, l’aviazione americana messa a disposizione di Africom ha compiuto un attacco aereo contro il gruppo islamista.

All’inizio di marzo, un attacco terroristico ha avuto luogo presso l’hotel Kahira, nella città di Baladweyne, dove era riunito il locale Consiglio degli anziani, uccidendo almeno 11 persone. 

Condividi

Altre letture correlate: