Le forze di sicurezza somale hanno condotto un’operazione vicino alla città costiera di Barawe nella regione del Basso Schabelle, sequestrando una barca carica di armi leggere e munizioni. L’imbarcazione, ormeggiata sulla costa di Barawe senza destinazione nota, è stata intercettata dall’esercito, provocando l’arresto di tre persone sospettate di trasportare le armi sequestrate. Le agenzie di sicurezza stanno indagando sulla destinazione prevista delle armi.
Sebbene i combattenti di al-Shabaab, che stanno combattendo il governo federale della Somalia, siano attivi nella regione e abbiano effettuato attacchi in alcune aree del Basso Shabelle, non è chiaro a chi queste armi fossero destinate. La regione ospita anche milizie tribali coinvolte in conflitti in alcune aree.
L’incidente evidenzia la continua questione delle armi illegali nel Paese, che sono in possesso di privati, milizie e gruppi armati. L’operazione fa parte degli sforzi in corso da parte dell’esercito somalo per frenare la proliferazione di armi illegali e mantenere la sicurezza nella regione.