Il Parlamento europeo ha espresso “la sua profonda preoccupazione per l’aggravarsi della crisi umanitaria in Somalia”. In un documento, l’assemblea spiega che “i parlamentari condannano tutte le violazioni e gli abusi dei diritti umani e gli attacchi indiscriminati contro civili, operatori umanitari, giornalisti, funzionari elettorali e Missione dell’Unione africana in Somalia (Amisom) da parte di gruppi terroristici, tra cui al-Shabaab (milizia jihadista legata ad al-Qaeda, ndr)”.
Secondo i dati forniti nei giorni scorsi dalla Fao, organizzazione delle Nazioni unite per l’agricoltura e l’alimentazione, la Somalia è sull’orlo di un disastro umanitario. Circa sei milioni di persone sono bisognose di assistenza umanitaria e più di 2,7 milioni di persone che affrontano livelli di emergenza alimentare”.
“I deputati europei – è scritto nel documento – chiedono all’Ue, ai suoi Stati membri e ai suoi partner internazionali di aumentare immediatamente gli aiuti umanitari”. Il testo è stato adottato con 625 voti a favore, 6 contrari e 55 astensioni.