Somalia, per trovare l’anima gemella ora può bastare un’app

di claudia

di Claudia Volonterio

Nel continente sta via via prendendo piede il fenomeno del dating online, ovvero conoscere persone attraverso delle app che promettono di farti incontrare quella “giusta” per te. Se le società africane tradizionali non contemplavano nemmeno l’idea di un appuntamento, ora tutto è cambiato. Il fenomeno ha interessato di recente persino un Paese come la Somalia, conservatore e musulmano. Ma ciò che promette la nuova app Guurdoon (tradotto: in cerca di matrimonio) è molto di più di un semplice incontro.

Fa notizia o comunque può stupire che nella conservatrice Somalia sia stata concepita e da poco diffusa un’app di appuntamenti per trovare un compagno di vita. Ne dà notizia l’agenzia Afp. Un concetto importato dall’Occidente e riadattato nel contesto locale ma forse di difficile applicazione nel Paese. Di certo l’intento di Guurdoon, messa a punto dall’associazione Guryosamo, che da una decina di anni sostiene i giovani nel loro percorso matrimoniale in caso di scarsi mezzi economici, è molto serio e inerente con i valori dell’associazione. L’app non dovrebbe portare infatti a trovare delle persone con cui semplicemente frequentarsi, ma ad instaurare delle basi solide per un matrimonio. Un tentativo di rispondere anche alla crisi dell’istituzione matrimoniale: “Oggi abbiamo grossi problemi con i matrimoni. I nostri giovani corrono a sposarsi e poi divorziano subito”, spiega ad Afp il direttore di Guryosamo, Ahmed Abshir Geedi.

Ciononostante, questa novità non è ancora ben vista ed accettata completamente dalla tradizionalista società somala che sta cercando di abituarsi all’idea. Alcuni utenti già l’hanno scaricata e provata, ma il più delle volte di nascosto.

Rahma Hussein, intervistata dall’agenzia, spiega di usare l’app solo quando è in compagnia di amici anch’essi registrati. “I miei genitori non lo sanno, non posso dire loro che esco con un uomo o cerco qualcuno online a causa delle norme culturali”, spiega la giovane.

Il fenomeno del dating online non riguarda naturalmente solo la Somalia, ma si sta diffondendo in tutto il continente con risvolti differenti in base alla società. Se si guarda al passato, nella società africana per molto tempo è stato difficile trovare qualcosa che assomigliasse ad un appuntamento, il concetto di coppia era disciplinato dalle norme culturali e gli incontri erano combinati dalle rispettive famiglie, riporta Techpoint.africa.

Urbanizzazione e importazione del modello occidentale hanno cambiato le cose. Dall’avvento di internet hanno cominciato a diffondersi anche nel continente queste modalità di incontro, sempre meno ostacolate da una maggiore connettività ad internet e dal possesso di uno smartphone.

Match.com, nato negli Stati Uniti, è uno dei primi siti di incontri online ad aver guadagnato popolarità nel continente. A questo si aggiunge in seguito il sito di incontri sudafricano Lovedate.co.za, quello nigeriano Naijaloving.com e il sito keniota KenyanCupid.com, tra i primi ad aver rivoluzionato il concetto di incontro e appuntamento.

Le app di dating online hanno influito inoltre sulla diminuzione dei matrimoni combinati, ancora resistenti in alcuni casi, offrendo però un’alternativa e anche un controllo sulla tipologia di partner da scegliere, cambiando radicalmente il modo di incontrarsi e di instaurare relazioni.

Condividi

Altre letture correlate: