Somalia, si ricorda Annalena Tonelli a vent’anni dalla morte

di claudia

Nel ventesimo anniversario della morte della missionaria laica Annalena Tonelli, uccisa da due uomini armati il 5 ottobre 2003 in Somaliland, Stato autoproclamatosi indipendente della Somalia, la struttura sanitaria da lei fondata e diretta a Boroma ha presentato diverse iniziative per commemorarne la memoria. Lo riporta Fides, agenzia missionaria espressione di propaganda Fide.

Le celebrazioni si terranno l’8 ottobre, secondo quanto rivelato da Giorgio Bertin, amministratore apostolico di Mogadiscio e vescovo di Gibuti. Domenica si terrà una celebrazione della memoria di Tonelli anche a Mogadiscio, capitale della Somalia, su iniziativa del generale Fulvio Poli, che guida la Missione di formazione dell’Unione Europea in Somalia (Eutm Somalia).

Annalena Tonelli ha lavorato nel Corno d’Africa per 33 anni, concentrandosi sui malati di tubercolosi. Dopo la laurea in giurisprudenza, nel 1969 partì come volontaria per Wajir, in Kenya, dove ha fondato il “Centro di riabilitazione per disabili”, un centro di riabilitazione e cura per malati terminali, disabili e malati di tubercolosi. Annalena fu costretta a lasciare il Paese e nel 1987 e arrivò in Somalia, dove avviò importanti programmi a favore delle donne, contro l’infibulazione e la cura della cecità e della tubercolosi.

Condividi

Altre letture correlate: