In Somalia si convive ancora con l’insicurezza, la paura del terrorismo non è sparita, ma gli sforzi per la stabilità del Paese fanno ben sperare: malgrado il persistere di minacce insidiose e le preoccupazioni per la fragilità politica, le autorità governative stanno lentamente conquistando il controllo del territorio, la frequenza e l’intensità delle violenze sono diminuite e con esse l’incertezza della popolazione, che oggi guarda al futuro con innovato ottimismo.
A Mogadiscio si curano le ferite di una storia tormentata. Tornano gli esuli, riaprono le attività economiche, si affrontano i problemi socio-sanitari, si avviano ambiziosi progetti di sviluppo.
Dopo trent’anni di guerra e di crisi umanitarie, la nazione che un tempo fu colonia italiana – e che poi abbiamo colpevolmente dimenticato – torna ad accarezzare il sogno della pace e del riscatto.
Venerdì 30 aprile, abbiamo organizzato un evento online per raccontare la Somalia di oggi: le sue enormi sfide e i suoi problemi irrisolti, ma soprattutto la sua voglia di farcela e di risorgere, grazie alla vitalità e alla vivacità della sua società civile, dei suoi attivisti, dei suoi professionisti. E del contributo prezioso della sua diaspora.
Venerdì 30 aprile (ore 18.00-19.30)
Partecipazione gratuita, previa iscrizione (fino a esaurimento dei posti disponibili)
Programma:
Conducono
Da Milano, Marco Trovato (direttore editoriale della Rivista Africa)
Da Roma, Massimo Zaurrini (direttore responsabile di Africa & Affari)
- Colpo d’occhio sulla regione: instabilità, crisi economica, migrazioni e pandemia a cura di InfoAfrica
- Una storia complicata. Uoldelul Cherati Dirar, professore di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Macerata.
- Un popolo, una lingua, mille culture: il mosaico somalo. Luca Ciabarri, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano.
- Ritorno a Mogadiscio. Immagini a cura di Marco Gualazzini
- Accanto alla gente… la faticosa rinascita della Somalia Giorgio Bertin, vescovo cattolico di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio
- Migrazioni, un’opportunità per lo sviluppo. Daniele Panzeri, Coordinatore dell’unità Migrazione e Sviluppo OIM Italia.
- Dadaab: fuga verso la Somalia. Video a cura di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini
- La rinascita somala. Edna Moallin, attivista somala – presidente associazione AMEB Italia
- Le donne di Mogadiscio. Video a cura di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini
- Somalia-Italia. Un rapporto da riallacciare, un futuro da reinventare. Abdirahman Sheick Issa – Ambasciatore della Somalia in Italia
- Medici in prima linea, tra emergenze sanitarie e problemi di salute pubblica Dr. Abdulahi Jama Abib (medico specializzato in malattie tropicali), Dr.ssa Ubah Farah (Direttrice del dipartimento Salute della Famiglia del Ministero della Sanità della Somalia), Dr. Shek Yussuf Guled Abdirashid (medico cardiologo).
- A nervi tesi. Instabilità, malattia mentale e disagio psichico. Massimiliano Reggi, psicologo e antropologo – presidente GRT
Evento organizzato da Ameb Mother & Child Care in collaborazione con Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli (IPSIA) e Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT), realizzato dalla Rivista Africa, nell’ambito del progetto “S.O.S. Scambio Operatori Sanitari – cofinanziato nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grant dell’OIM Italia