Somaliland, le atlete dell squadra femminile di basket chiedono l’autonomia del Paese

di claudia

L’Hargeisa Girls Basketball è la prima squadra femminile della piccola nazione non riconosciuta a livello internazionale (ufficialmente resta una regione della Somalia) e ha mobilitato i suoi 10.000 follower sui social media per chiedere di poter entrare in campo con la propria bandiera.

“Il Somaliland sta cercando il riconoscimento e crediamo che potremmo essere parte di questo riconoscimento indossando le bandiere, parlando del nostro Paese, promuovendolo attraverso brevi video TikToks o immagini di Instagram”, hanno scritto su Facebook.

Da gennaio sul Somaliland si è abbattuta una tempesta politica. L’accordo siglato con l’Etiopia, che assicura a quest’ultima un’area per costruire un porto sul Mar Rosso, ha destato l’irritazione del governo federale della Somalia. Mogadiscio considera il Somaliland parte del suo territorio e ha rigettato l’accordo. La classe politica del Somaliland, ex colonia britannica a differenza della Somalia che era stata colonizzata dagli italiani, afferma però di voiler trasformare la nazione nel 55° Paese dell’Africa.

L’Hargeisa Girls Basketball, fondato nel 2018, è stata la prima formazione femminile di pallacanestro del Paese. Da quando è stata fondata, sono sorte altre squadre femminili. Ora giocano in una lega femminile, sfidando gli atteggiamenti sociali conservatori e le credenze religiose del Somaliland. La loro lotta però va oltre lo stigma sociale e abbraccia la causa del Somaliland chiedendone l’indipendenza. 

Condividi

Altre letture correlate: