Somaliland, un’innovativa app per imparare a leggere e a scrivere

di claudia
smartphone

Il Somaliland, regione indipendente della Somalia dal 1991 non riconosciuta a livello internazionale come uno stato separato, lotta da decenni contro la piaga dell’analfabetismo. Secondo i dati del 2022 dell’Unicef, circa tre adulti su quattro non sanno leggere e scrivere e un bambino su quattro non va a scuola. In questo contesto una luce di speranza si è accesa grazie all’innovativa app per imparare a leggere e a scrivere. Si chiama Daariz e, secondo i dati degli utenti, ha insegnato a fare proprio questo in poco tempo a oltre 410.000 persone in tutto il Corno d’Africa.

In una delle regioni africane con il il tasso di alfabetizzazione più basso al mondo, popolato in gran parte da pastori non stanziali, dove pesano profondamente le conseguenze della guerra civile, la mancanza di infrastrutture e il fardello della siccità, andare a scuola non è cosa facile. Intervistati dalla Bbc, sono diverse le persone che raccontano di non esserci andati, per diversi motivi legati alla povertà e alla difficoltà di raggiungerla. Ma, se non si può andare a scuola la tecnologia può essere una valida sostituta. Così pensa Ismail Ahmed che, assieme al suo ente di beneficenza, ha ideato e messo a punto “Daariz”, un’app gratuita e può funzionare offline, consentendo alle persone in aree remote e in movimento di utilizzarla. Ismail ha lasciato il Somaliland per il Regno Unito come rifugiato quando aveva appena vent’anni.

L’efficacia dell’applicazione è documentata dai dati degli utenti, alcuni dei quali intervistati dalla Bbc che, ancora increduli, raccontano di come è cambiata la loro vita grazie a Daariz. Una di loro, Hodan Artan, vive ad Hargeisa dove si guadagna da vivere come sarta. Nel suo tempo libero ha cominciato pochi mesi fa ad usare l’app e già dopo due mesi ha notato dei notevoli passi avanti, tanto da comprendere dei brevi racconti in somalo. Lo stesso è stato per il signor Mahdi, pastore che è abituato a muoversi con i suoi cammelli. L’app è stata una svolta per lui che prima non riusciva a leggere nemmeno le polizze di versamento dei suoi clienti, riporta la Bbc.

L’idea che sta cambiando la vita di molti in Somaliland è venuta al suo creatore, Ismail, durante l’emergenza Covid, durante la quale lui si trovava a Londra, dove vive. In quel periodo di chiusura la tecnologia, i cellulari in particolare, erano un modo per sopperire il vuoto di un fuori che non si poteva vivere. Ismail ha pensato al suo Paese d’origine e come questa potesse essere la soluzione ideale, gratuita e a portata di mano, ideale per gli abitanti del Somaliland.

Un futuro che ora ha la speranza di una crescita. La sarta Artan ne è convinta: “Sento che non appartengo più a dove ero ieri”, riferisce con orgoglio ai microfoni della Bbc. “Per il futuro, spero di assicurarmi una posizione più soddisfacente rispetto al mio lavoro attuale e di utilizzare le mie capacità e conoscenze per avere successo.”

Condividi

Altre letture correlate: