Tre giovani scrittori di origine africana sono stati nominati per gli Edgar Awards 2021. Si tratta dell’etiope Maaza Mengiste (nella foto), di Nnedi Okorafor, cittadina americana e nigeriana, e di Kwei Quartey che ha origini ghanesi.
“Dust, Ash, Flight” di Maaza Mengiste, pubblicato nella raccolta Addis Ababa Noir (Akashic Books), è stato nominato per la categoria Best Short Story. “Ikenga” (Penguin Young Readers – Viking BFYR) di Nnedi Okorafor è stato nominato per la categoria Best Juvenile Mystery. The Missing American (Soho Press – Soho Crime) di Kwei Quartey è stato nominato per la categoria del miglior romanzo.
Tutti e tre gli autori vengono nominati per questo premio per la prima volta. Mentre Quartey si è fatto un nome nel genere del crimine-mistero, le opere di Okorafor e Mengiste sono spesso classificate come afrofuturiste.
Gli Edgar Awards (chiamati anche Edgars) sono assegnati ogni anno dall’organizzazione Mystery Writers of America e, nell’ambito dei generi giallo, horror e thriller, decretano la miglior opera narrativa, saggistica, televisiva, cinematografica e teatrale pubblicata o prodotta nell’anno precedente. Il concorso giunge quest’anno alla 75esima edizione. La premiazione si terrà il 29 aprile.