C’è grande attesa alle Olimpiadi di Parigi per la storica partita di basket maschile che si giocherà oggi, mercoledì 31 luglio, alle ore 21.00 tra Stati Uniti e Sud Sudan. Un incontro che diversi media intitolano come il match tra il paese più povero al mondo e quello più ricco al mondo.
La partita che si giocherà tra poche ore al Pierre-Mauroy de Villeneuve-d’Ascq nella periferia di Lilla segue il fortunato debutto della squadra guidata dal da coach Royal Ivey alle Olimpiadi nei giorni scorsi, che ha battuto il Porto Rico con un punteggio di 90-79. Ma l’incontro con gli Stati Uniti è molto di più di una partita di basket. E’ la sfida tra i campioni dell’Nba con stipendi multimilionari e una squadra che si è definita “una banda di rifugiati che si ritrovano per qualche settimana all’anno, e cercano di fare del loro meglio per poi sfidare i più forti al mondo”. In Sud Sudan, stato giovane nato solo nel 2011, giocare a basket a livello professionistico non è affatto una cosa semplice. Le difficoltà partono dal fatto che nel Paese non ci sono nemmeno i palasport e i giocatori professionisti sono costretti a spostarsi per poter giocare. Dal 2013 al 2020 nessun titolare della squadra ha inoltre potuto vivere nel Paese a causa della guerra civile.
Questa sera dovranno confrontarsi con campioni quali Lebron James, Kevin Durant e Stephen Curry. Se i sogni del basket sud sudanese possono diventare realtà lo si deve soprattutto a un’ex stella Nba, Luol Deng che ha reclutato tutti i giocatori, dando inizio al riscatto di questi giovani. Da ormai quattro anni finanzia il progetto basket del Sud Sudan: “paga tutto lui – ha raccontato Irvey in un’intervista – palestre, hotel, pasti, biglietti aerei”. Alla vigilia dei Giochi Olimpici, la stoffa dei giocatori sud sudanesi si è rivelata già una decina di giorni fa durante un’amichevole pre-olimpica a Londra giocata proprio contro gli Stati Uniti: la partita si è conclusa con un punteggio di 101 a 100, vinta solo per un soffio dagli americani. Un risultato che lascia ben sperare.
Stati Uniti-Sud Sudan di stasera è visibile sulle reti in abbonamento ma dovrebbe essere visibile anche in chiaro sulla Rai: Rai Sport ai canali 58 o 558 o su Rai 2. Per chi desiderasse vederla eventualmente in diretta streaming, la partita sarà disponibile su Raiplay, sempre scegliendo il canale Rai Sport gratuitamente, via tablet, telefono, pc, notebook e cellulare.