Le strade di Johannesburg sono un vero e proprio museo d’arte a cielo aperto, con una moltitudine di graffiti che caratterizzano e rendono incredibili diversi muri della città. Da alcuni anni per visitarli si ha la possibilità di fare un tour molto simile a un safari, partendo proprio dalla ricerca dei “Big Five” urbani, ovvero gli iconici animali della savana dipinti sui muri.
Eelco Meyjes è una guida laureata in storia dell’arte Università del Witwatersrand. Dal 2021 propone ai turisti e agli appassionati d’arte dei particolari tour di gruppo per visitare le bellezze della street art che caratterizzano la città di Johannesburg. Da piccoli tragitti su due ruote, riporta la Bbc, l’organizzazione si è modificata con gli anni, fino a fornire un vero e proprio servizio di “safari urbano”, non alla ricerca di animali veri, bensì di quelli dipinti sui muri. Leoni, bufali, elefanti, leopardi e rinoceronti fanno spesso capolino per le strade della città, basta solo scovarli. Sono talmente tanti i murales che si rischia paradossalmente di non notarli, ormai entrati a pieno nel paesaggio urbano.
Gli animali della savana sono solo uno dei tanti soggetti che rendono “parlanti” i muri di Johannesburg. Da quelli più simpatici, raffiguranti per esempio una lucertola gigante che indossa scarpe da ginnastica rosse, a quelli che mettono in risalto questioni politiche.
Ma non a tutti piacciono e c’è chi pensa che i graffiti possano essere in qualche modo “distruttivi”. Intervistato dalla Bbc, un artista locale di graffiti soprannominato “Gazer”, commenta così: “Mi fa piacere quando alla gente piacciono, ma alcuni non capiscono. Non sono per il pubblico. Sono un’espressione individuale. È tutta una questione di anima. Della stessa idea anche l’artista detto “Slegh”. In risposta a coloro i quali pensano che i graffiti siano distruttivi, controbatte: “Tutto quello che sto facendo è applicare un millimetro di vernice su un muro. Se chiami questa distruzione, questa è solo la tua prospettiva,”. “Tante cose rovinano il quartiere: cartelloni, annunci, insegne aziendali. I graffiti riuniscono tutti coloro che provengono da contesti così diversi e mettono in risalto questioni politiche”, aggiunge.
La città è una vera e propria casa della creatività per tanti artisti che praticano la street art e gli appassionati ne possono ammirare diversi in particolare tra Soweto, Newtown e Maboneng. Alcuni graffiti e gli artisti che li hanno realizzati hanno raggiunto oggi una fama internazionale. Un tour guidato tra le vie della street art è un chiaro sintomo di come questa forma espressiva, non solo nella città sudafricana, sia ormai valorizzata e sia superata l’epoca in cui non veniva nemmeno considerata arte, ma come un un fastidio per la società, con gli street artist categorizzati come “vandali”. Oggi viene considerata una forma di abbellimento e un modo per esprimersi. I graffiti in alcuni casi sono anche utili per coprire i segni (tag) che rovinano le proprietà pubbliche, dove gli artisti intervengono con i loro disegni spesso proprio per coprirli.
Foto di apertura: Mathurin (Licenza Creative Commons)