Niente alcol e niente interviste ai media per l’ex campione paralimpico Oscar Pistorius che domani uscirà dal carcere dove sta scontando la pena per aver ucciso la ragazza, Reeva Steenkamp, nel 2013. Lo hanno precisato le attività carcerarie, in vista del suo rilascio con la condizionale.
Pistorius è stato condannato in appello, nel 2017, a una pena di 13 anni e cinque mesi di carcere. In primo grado la pena era stata di sei anni. Come precisa la Bbc, la legge sudafricana prevede che i detenuti possano richiedere la libertà condizionale una volta scontata metà della pena.
Il dipartimento penitenziario ha fatto sapere in un comunicato che all’ex campione verranno applicate “le condizioni generali sulla libertà condizionale” e il suo profilo pubblico non comporterà che venga trattato diversamente: “Ad esempio, ci si aspetta che sia a casa a particolari ore della giornata. Non può consumare alcol o altre sostanze proibite. Per lui sarà obbligatoria anche la partecipazione ai programmi individuati dalla commissione per la libertà vigilata. E come per gli altri detenuti in libertà vigilata, a Pistorius è vietato rilasciare interviste ai media”.