L’ex presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, non potrà presentarsi alle elezioni parlamentari previste il 29 maggio. A stabilirlo è stata oggi la Corte costituzione del Sudafrica, dichiarando che Zuma non è né idoneo né qualificato per candidarsi.
In un giudizio unanime emesso dalla giudice Leona Theron, la Corte ha concluso che la precedente condanna di Zuma per oltraggio alla corte, che prevedeva una pena detentiva di 15 mesi, lo squalifica dalla possibilità di candidarsi per il Parlamento.
La sentenza letta oggi afferma chiaramente: “Il signor Zuma è stato condannato per un reato e condannato a più di 12 mesi di carcere ai sensi della sezione 47(1)(e) e non è idoneo a essere membro né qualificato per candidarsi al Parlamento.”
La Corte Costituzionale ha ribaltato una decisione della corte elettorale che aveva precedentemente stabilito che la condanna di Zuma non poteva essere considerata una sentenza ai sensi della sezione in questione. La questione era stata portata in appello dalla Commissione elettorale indipendente (Iec).