I deputati sudafricani dell’Assemblea Nazionale voteranno oggi se procedere con un’inchiesta completa sull’eventuale impeachment del presidente Cyril Ramaphosa in relazione a un suo coinvolgimento nel cosiddetto scandalo Phala Phala. Decisivo sarà il voto dell’African National Congress (Anc) che occupa 230 dei 400 seggi dell’Assemblea Nazionale.
Secondo i media sudafricani, all’interno dell’Anc si profila una grande resa dei conti tra i gruppi pro e contro Ramaphosa all’interno dell’Anc.
Da un lato della barricata, ci saranno i membri della Lega Giovanile dell’Anc che chiederanno a Ramaphosa di dimettersi da presidente. Dall’altra parte ci sarà la vecchia guardia insieme alla Lega Femminile dell’Anc.
Ramaphosa è accusato di aver agito illegalmente coprendo un furto di mezzo milione di dollari nascosti nella sua fattoria nel nord-est del Sudafrica, nel febbraio 2020. Ramaphosa ha spiegato che la grossa somma di denaro nascosta nella fattoria era il pagamento per i bufali acquistati da un uomo d’affari sudanese. È in corso un’inchiesta della polizia, ma finora il presidente non è stato accusato di alcun reato.