Era dal 2012 che non si vedeva la neve a Johannesburg, in Sudafrica, dove ieri mattina la cittadinanza si è svegliata sotto una inusuale coltre bianca, con il freddo e il clima tipicamente invernale che si stanno rapidamente estendendo a tutto il Paese.
Il servizio meteorologico sudafricano (Saws) ha riferito che la neve è stata segnalata anche a Eastern Cape e Mpumalanga e suggerisce ai cittadini sudafricani prudenza negli spostamenti e di restare al caldo. Gli allevatori sono invece invitati a fornire riparo al bestiame.
Gli esperti meteorologici hanno anche consigliato alle scuole di iniziazione nell’Eastern Cape di essere più vigili durante la prossima settimana, quando centinaia di ragazzi adolescenti si sottoporranno ai tradizionali riti di circoncisione sulle montagne isolate in tutta la provincia, una pratica tradizionale vista come un rito di passaggio all’età adulta tra il gruppo etnico Xhosa.
Con l’inizio dell’inverno nella nazione dell’emisfero australe, i meteorologi stanno tenendo d’occhio gli sviluppi. Neve è stata segnalata in un certo numero di province tra cui l’Eastern Cape, Mpumalanga e la regione del Gauteng che comprende Johannesburg e Soweto. Le condizioni fredde dovrebbero continuare per tutta la settimana.
Foto: AFP