L’African National Congress (Anc) ha celebrato ieri il suo 113° anniversario a Robben Island, ex carcere di massima sicurezza dove fu detenuto Nelson Mandela e diventato luogo simbolo della lotta contro l’apartheid. Il presidente sudafricano e dell’Anc, Cyril Ramaphosa, ha reso omaggio a Mandela e agli altri combattenti per la libertà, ribadendo l’impegno del partito per la completa liberazione di tutti i sudafricani.
Durante la visita alla storica prigione, Ramaphosa ha sottolineato l’importanza di tramandare alle nuove generazioni l’eredità di sacrificio e lotta per la libertà lasciata da leader come Mandela. “Robben Island ci ricorda da dove veniamo e dove dobbiamo andare – ha dichiarato -. Dobbiamo continuare a lavorare per un Sudafrica più giusto ed equo per tutti”.
La celebrazione principale si terrà sabato a Khayelitsha, dove l’Anc presenterà la sua dichiarazione annuale, delineando le priorità per il futuro. Nonostante i successi ottenuti nel superare l’apartheid, il partito è consapevole delle sfide ancora da affrontare, come la disuguaglianza e la disoccupazione.