L’ultimo elefante dello zoo nazionale del Sudafrica è stato rilasciato in natura dopo 40 anni in cattività. Lo rivela l’emittente britannica Bbc. Il pachiderma, di nome Charlie, fu catturato nel 1984 nel parco nazionale Hwange nello Zimbabwe quando aveva due anni. Fu portato al Boswell Wilkie Circus in Sudafrica e addestrato a eseguire numeri. Nei primi anni del 2000 fu trasferito allo zoo nazionale.
Negli ultimi anni, i gruppi per la protezione degli animali hanno fatto pressioni affinché l’animale venisse liberato, perché preoccupati per la sua salute. Martedì, la Ems Foundation, che difende i diritti della fauna selvatica, ha annunciato che dopo “un viaggio estenuante di quattro ore verso la libertà”, l’elefante era arrivato nella sua nuova casa nella riserva privata Shambala nella provincia di Limpopo.
Ha affermato che “l’evento storico” è avvenuto dopo anni di trattative con il governo sudafricano, dopo che la Ems Foundation e i suoi partner hanno fornito prove scientifiche per dimostrare che gli elefanti soffrono negli zoo. Si dice che allo zoo l’elefante Charlie abbia assistito alla morte di altri quattro elefanti, tra cui il suo cucciolo che aveva meno di un mese.