Il Governo sudafricano ha individuato lo sviluppo rurale come una della priorità nell’ambito del piano di sviluppo nazionale che mira ad eliminare la povertà e a ridurre le disuguaglianze entro il 2030. In questo contesto sta lavorando affinché le donne acquisiscano un nuovo protagonismo nel settore agricolo e dare così un prezioso contributo alla crescita del Paese.
Un gruppo di donne nel villaggio Tooseng nella regione del Limpopo hanno messo a dimora alcune piante di «moringa oleifera», una specie vegetale che, grazie alle sue proprietà uniche, può offrire un grande aiuto allo sradicamento di povertà e fame. La moringa è infatti considerato un albero miracoloso. Le foglie offrono elementi nutritivi che aiutano a ridurre la malnutrizione. I suoi benefici sono stati sfruttati in altre parti dell’Africa, Sud America, India ed Estremo Oriente, ma finora erano quasi sconosciuti in Sudafrica.
La cooperativa guidata da Mavis Mathabatha sta già sfruttando le potenzialità della moringa creando prodotti molti prodotti, compresi farmaci tradizionali, che vengono poi venduti ai consumatori locali. Il progetto è supportato dall’Università di Fort Hare e dal Southern African Trust che, da tempo, sono impegnati nel formare famiglie e comunità, piccoli agricoltori e capi tradizionali alle tecniche dell’agricoltura sostenibile per combattere l’insicurezza alimentare.
(24/06/2015 Fonte: Sabc)
Sudafrica – Nel Limpopo si scommette sulla moringa
2,2K
Post precedente