Netflix ha annunciato un investimento di 900 milioni di rand (62 milioni di dollari) nell’industria cinematografica e televisiva sudafricana. Stando a quanto precisato dall’azienda nel corso dalla quarta conferenza per gli investimenti promossa dal Sudafrica, l’investimento si tradurrà in quattro produzioni, tre locali e una internazionale, che verranno girate nel Paese entro il 2023.
L’azienda ha già investito più di 2 miliardi di rand (137 milioni di dollari) in Sudafrica, creando circa 1.900 posti di lavoro negli ultimi cinque anni. “Netflix è impegnata in Sudafrica a lungo termine e stiamo investendo in talenti sia davanti che dietro la telecamera”, ha detto Shola Sanni, direttore delle politiche pubbliche dell’azienda nell’Africa subsahariana. A dicembre 2020 su Netflix erano disponibili più di 80 film e serie televisive sudafricane. Secondo quanto riportato dai media locali, l’azienda punta a creare produzioni insieme a studi di produzione locali come Film Afrika, Gambit Film, Quizzical Pictures e Burnt Onion nel tentativo di rilanciare l’industria cinematografica e televisiva sudafricana. “Netflix continuerà a creare nuove opportunità e ad aiutare a formare il talento necessario per supportare le produzioni locali e far aumentare la diversità e la varietà delle storie”, ha aggiunto Sanni.
Foto di apertura: Andrea Frazzetta / LUZ agency