Le elezioni parlamentari del Sud Africa si terranno l’8 maggio. Ad annunciarlo, il presidente Cyril Ramaphosa nel suo discorso annuale sullo stato della nazione che ha tenuto giovedì 7 febbraio.
Ramaphosa ha cercato di tenere un tono ottimista e ha detto che i sudafricani ora sono «molto più fiduciosi» dopo lo scandalo che ha travolto l’ex presidente Jacob Zuma.
Zuma, che non era presente nel palco tra gli altri ex presidenti, è stato costretto a dimettersi dai parlamentari dell’Anc, il partito al potere, a causa dei crescenti scandali che sono stati al vaglio di una commissione giudiziaria a Johannesburg. Le accuse di corruzione a Zuma riguardavano i milioni di dollari di tangenti dati a funzionari pubblici in cambio di contratti.
«Un anno fa, abbiamo intrapreso un percorso di crescita e rinnovamento – ha detto Ramaphosa -. Emergendo da un periodo di incertezza e una perdita di fiducia e fiducia, abbiamo deciso di prenderci cura del nostro Paese dagli effetti corrosivi della corruzione e di ripristinare l’integrità delle nostre istituzioni».