Sudan, al-Burhan preoccupato sulle attività della Croce Rossa

di claudia

 Il presidente sudanese, Abdel Fattah al-Burhan, ha incontrato ieri il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Mirjana Spoljaric, a Port Sudan, capitale temporanea del Paese. Questo incontro si è svolto in un contesto di crisi umanitaria causata dal conflitto in corso tra l’esercito sudanese e le Rapid Support Forces (Rsf), un gruppo paramilitare. Dall’esplosione dei combattimenti nell’aprile 2023, milioni di persone sono state sfollate e migliaia hanno lasciato il Paese.

Durante l’incontro, secondo quanto riporta al-Burhan ha sollevato riserve riguardo alcune attività del Cicr in Sudan, sebbene non abbia fornito dettagli specifici sulle sue preoccupazioni. Il sottosegretario al ministero degli Esteri, Hussein al-Amin, ha descritto il colloquio come “franco” e produttivo, evidenziando la volontà del governo sudanese di collaborare con l’organizzazione umanitaria. Le due parti hanno concordato di creare un meccanismo di comunicazione per affrontare e risolvere le preoccupazioni residue.

Spoljaric ha assicurato che Cicr si impegnerà ad affrontare le preoccupazioni del governo sudanese, ribadendo anche l’importanza di rispettare il diritto internazionale umanitario da parte di tutte la parti combattenti.

Condividi

Altre letture correlate: