Il governo sudanese ha chiesto al Marocco nformazioni sulla presenza di migranri sudanesi tra quelli rimasti uccisi a Melilla mentre cercavano di entrare in Europa. Lo scrive il Sudan Tribune, citando un comunicato ministeriale.
Nella nota, il ministero chiede anche di “facilitare la missione dell’Ambasciata sudanese a Rabat per visitare i centri di detenzione e fornire informazioni dalle autorità competenti in merito alle vittime a seguito degli eventi”. Alla fine di giugno, circa 23 immigrati di varie nazionalità africane, sono morti mentre in centinaia tentavano di oltrepassare la barriera di confine che separa la città di Melilla, controllata dagli spagnoli, e la provincia marocchina di Nador a nord.
Il funzionario sudanese ha spiegato che il ministero degli Affari esteri non ha ancora ricevuto informazioni affidabili sul fatto che cittadini sudanesi siano stati tra le vittime. L’ambasciatore del Marocco, Mohamed Maa El-Enein, ha tenuto un breve briefing sugli eventi, esprimendo il suo rammarico per l’accaduto, e ha dichiarato che avrebbe seguito con interesse il fascicolo, promettendo di fornire al governo del Sudan qualsiasi informazione a riguardo.