Il capo delle forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) del Sudan, Mohamed Hamdan Dagalo, noto come Hemetti, ha incontrato ieri il presidente ugandese Yoweri Museveni nella residenza di campagna di quest’ultimo a Rwakitura, in Uganda. Durante l’incontro, annunciato da Hemetti in un post su X, sono state discusse le strategie per porre fine al conflitto in Sudan che dura da aprile.
Hemetti ha scritto di avere informato dettagliatamente il presidente Museveni sulle cause profonde della guerra, “fomentata dal precedente regime insieme alla fuorviante leadership delle forze armate sudanesi”. Il generale ha anche affermato di aver presentato la sua visione per negoziare, fermare la guerra e costruire un nuovo Sudan su basi nuove e giuste.
L’ex numero due del Consiglio sovrano ha quindi sottolineato il suo impegno nei confronti dei risultati della riunione straordinaria dei capi di Stato e di governo dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad) che si è tenuta a Gibuti all’inizio del mese. “Continueremo a mantenere i nostri impegni per porre fine a questa guerra, alleviare le sofferenze del popolo sudanese e mantenere la sicurezza, la pace e la stabilità in tutto il nostro Paese” ha affermato.
Da parte sua, il presidente Museveni ha pubblicato un breve post su X confermando il suo incontro con Hemetti. “Durante il nostro incontro, mi ha informato sulla situazione attuale in Sudan”, ha aggiunto.
Intanto il previsto faccia a faccia tra Hemetti e il generale Abdel Fattah al-Burhan, leader dell’esercito e del Sudan, che avrebbe dovuto svolgersi domani a Gibuti, è stato rinviato a inizio gennaio per ragioni tecninche. Lo ha fatto sapere il ministero degli esteri di Gibuti in una comunicazione inviata all’Igad senza rendere nota la prossima data esatta per il vertice.
Il generale Mohamed Hamdan Dagalo, conosciuto come Hemetti, leader delle forze paramilitari di supporto rapido del Sudan (Rsf), è arrivato oggi ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia. Hemetti è stato accolto dal vice primo ministro e ministro degli Esteri Demeke Mekonnen all’aeroporto internazionale di Bole. Lo ha reso noto su X il ministero degli Affari esteri etiope.
Hemetti si sarebbe dovuto trovare oggi a Gibuti per un atteso incontro faccia a faccia con il suo ex alleato e capo dell’esercito sudanese Abdel Fattah al-Burhan, contro i cui soldati i paramilitari combattono da metà aprile. L’incontro, sponsorizzato dal blocco regionale Igad è stato rinviato a gennaio per motivi “tecnici”.
Il leader delle Rsf ieri si trovava in Uganda dove ha avuto un colloquio con il presidente ugandese Yoweri Museveni. Si è trattato del primo viaggio all’estero del generale di cui si ha notizia dall’inizio della guerra in Sudan.