Dall’inizio del conflitto ad aprile, diverse università hanno iniziato a proporre corsi solo in modalità online. Il Consiglio dei Presidi dell’Università di Khartum, nella sua recente riunione presieduta dal rettore dell’Università, Imad al-Din al-Amin al-Tahir Ardib, ha deciso di riprendere gli studi in tutte le facoltà dell’Ateneo ai vari livelli, a condizione che tutte le facoltà completino i loro preparativi entro la fine di questo mese.
Il Consiglio dei Presidi ha discusso il calendario accademico nonché il processo di rilascio dei certificati per gli studenti che hanno superato gli esami finali che sono stati condotti in numerosi centri all’interno e all’esterno del Sudan. Il Consiglio ha elogiato le università che hanno completato il rilascio dei certificati e si sono preparate per l’inizio degli studi, e ha esortato le università che non hanno completato i preparativi ad accelerare prima della fine del mese.
Il direttore dell’università aveva presentato una relazione al consiglio sull’incontro tra il ministro dell’Istruzione superiore e i direttori universitari la scorsa settimana a Port Sudan e sui suoi incontri con il governatore del Mar Rosso. Il Consiglio ha peraltro elogiato gli sforzi compiuti dall’amministrazione universitaria per garantire gli stipendi e l’aiuto logistico negli ultimi tempi, nonostante la guerre che dilaga in Sudan.
Dall’inizio del conflitto ad aprile, diverse università hanno iniziato a proporre corsi solo in modalità online e alcune università che hanno completato i corsi ora si stanno preparando a sostenere gli esami.
Immagine: Freepik