Sudan: Rsf annuncia la conquista della capitale del Kordofan occidentale

di claudia

 Le Forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) hanno dichiarato ieri di aver preso il controllo della città strategica di el-Fula, la capitale dello stato sudanese del Kordofan occidentale.

Un testimone oculare ha detto all’agenzia cinese Xinhua che mercoledì sono iniziati gli scontri tra le Rsf e unità dell’esercito sudanese di stanza in una base militare alla periferia della città.

“Gli scontri sono cessati giovedì pomeriggio, dopo che le Rsf hanno preso il controllo della guarnigione dell’esercito e hanno dispiegato le proprie forze in tutta la città, compresa la segreteria del governo dello stato del Kordofan occidentale, le istituzioni e il mercato principale”, ha aggiunto un testimone citato da Xinhua.

El-Fula possiede uno dei giacimenti petroliferi più grandi e importanti del Sudan, il giacimento di Heglig. Anche gli oleodotti che trasportano le esportazioni di petrolio del Sud Sudan attraverso il porto sudanese di Bashayer, nel Sudan orientale, passano attraverso el-Fula.

L’esercito sudanese non ha ancora commentato la notizia, tuttavia ieri il governo dello stato del Kordofan Occidentale ha condannato in una dichiarazione il “brutale attacco” di RSF contro le sedi statali e le istituzioni ufficiali, nonché il saccheggio dei mercati e dei civili indifesi, invitando i gruppi civili che combattono a fianco dell’esercito sudanese a prepararsi per un battaglia per espellere le Rsf dallo Stato.

Condividi

Altre letture correlate: