Starlink smetterà di operare nel Paese a partire dal 30 aprile. SpaceX, la società che offre il servizio di rete via satellite, ha dichiarato in un messaggio diffuso agli utenti sudanesi che “il servizio può essere utilizzato solo nei Paesi autorizzati a gestirlo”. Secondo la comuncazione, i proprietari dei dispositivi Starlink li utilizzavano in aree che non erano incluse nella mappa delle aree operative.
“La decisione di sospendere il servizio è arrivata a seguito delle obiezioni delle società di telecomunicazioni sudanesi che hanno spinto il ministero delle Comunicazioni a presentare un reclamo a SpaceX” ha spiegato l’ingegnere di rete Hamdan Mahmoud a Radio Tamazuj. “Il servizio verrà interrotto il 30 aprile per tutti i dispositivi abbonati al pacchetto regionale, ma esiste un’altra opzione per i proprietari di dispositivi Starlink per continuare a funzionare, ovvero utilizzare il servizio globale”, ha spiegato.
Il servizio Starlink nei mesi passati ha fornito l’accesso a internet ai sudanesi dopo le interruzioni di rete dovute alla guerra in corso. Secondo alcuni rapporti, però, sarebbe stato contrabbandato anche ai ribelli delle Rsf che lo avrebbero utilizzato per scopi militari.