Il ministero burkinabé dell’Educazione nazionale, dell’alfabetizzazione e della promozione delle lingue nazionali ha rivelato i progetti educativi che la Russia prevede di implementare nel Paese africano: lo si apprende da un comunicato stampa del ministero, pubblicato ieri e che fa il resoconto di un incontro virtuale tenutosi venerdì scorso tra funzionari del settore educativo del Burkina Faso e della Russia.
Tra i progetti c’è l’introduzione del russo come lingua di insegnamento nelle scuole del Burkina Faso: secondo il dipartimento ministeriale “questa ambiziosa iniziativa mira ad aprire nuove prospettive culturali e linguistiche per gli studenti, rafforzando al tempo stesso le relazioni tra i due paesi”. Un altro progetto di punta di questa cooperazione Russia-Burkina è la creazione di una piattaforma digitale adattata alle specifiche esigenze educative del Burkina Faso: “Questa iniziativa mira a modernizzare l’istruzione e promuovere l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti”, riferisce il ministero.
In Burkina, la Russia prevede anche di intervenire nella creazione e distribuzione di materiale didattico destinato a “rafforzare la preparazione professionale degli studenti, la formazione degli insegnanti, la formazione dei dirigenti nel campo dell’aviazione” e “nell’apprendimento dei valori patriottici” nelle scuole. L’azione russa intende sostenere l’azione di riforma del settore istruzione-formazione intrapresa dal governo burkinabè.