Corso online di lingua e cultura SWAHILI
a cura di Judith Raymond Mushi
In collaborazione con :
Dal 20 ottobre 2022 – 16 lezioni settimanali
La Rivista Africa – con la collaborazione di IPSIA ACLI, Tanzania Emotion Safaris, The HUB Zanzibar – organizza un corso online, pratico e divertente, di introduzione alla lingua e alla cultura swahili.
Dal 20 ottobre 2022 al 20 febbraio 2023, ogni giovedì dalle 18.15 alle 19.30, sono in programma sedici lezioni settimanali (di 75 minuti ciascuna), curate e trasmesse in diretta streaming da un’insegnante tanzaniana di madrelingua swahili con una lunga e prestigiosa esperienza di docenza universitaria.
Il kiswahili è una delle più importanti lingue africane, tra le 10 più parlate al mondo.
Si stima venga parlata da 200 milioni di persone. È usata in gran parte dell’Africa orientale, centrale e meridionale. Ma è diffusa in tutto il pianeta grazie ai migranti e alla diaspora africana. È l’idioma nazionale di Tanzania, Kenya, Uganda e Ruanda. E viene quotidianamente usata da milioni di persone anche in Burundi e nella Repubblica Democratica del Congo.
Nell’arco di 20 ore di lezione (il monte-ore totale del corso), grazie a un metodo di insegnamento dinamico e accattivante, sarà possibile apprendere i rudimenti del kiswahili e immagazzinare le competenze culturali e linguistiche essenziali, ovvero quegli strumenti pratici di conoscenze di base che permetteranno di vivere nel migliore dei modi un viaggio nell’universo swahili, comunicando con la lingua indigena.
I partecipanti, che saranno liberi di interagire con la docente, avranno la possibilità di recuperare le registrazioni delle lezioni eventualmente perse in caso di assenze.
GUARDA LA VIDEO-PRESENTAZIONE DEL CORSO
Programma:
Ottobre 2022: 20, 27
Novembre 2022: 3, 10, 17, 24
Dicembre 2022: 1, 15, 22
Gennaio 2023: 12, 19, 26
Febbraio 2023: 2, 9, 16, 20
L’insegnante
Nata a piedi del Kilimangiaro, nel nord della Tanzania, Judith Raymond Mushi vive e lavora da decenni in Italia. Attualmente insegna lingua e cultura Swahili alla Università Cattolica di Milano e all’Università di Torino.
È Consulente e promotrice di opportunità di investimento per la Tanzania e Tourism Goodwill Ambassador della Tanzania in Italia.
A proposito del corso online dice: “La lingua è la nostra identità, ci dice chi siamo realmente, è una connessione con il presente, il futuro e il passato.
È un’idea meravigliosa, un’opportunità preziosa, poter condividere con tanta gente la mia lingua e cultura swahili, di cui sono orgogliosa. Sono certa che alla fine del corso in tanti saranno innamorati del fantastico mondo swahili”.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere almeno 200 voci del vocabolario swahili, inclusi verbi, aggettivi e nomi importanti, sia in forma singolare che plurale.
- Comunicare usando i quattro tempi chiave.
- Costruire brevi frasi di utilità comune.
- Possedere un kit linguistico-culturale essenziale per capire e farsi capire durante un viaggio in un Paese di lingua swahili.
- Conoscere alcune figure chiave della storia e della cultura dell’Africa orientale.
- Dimostrare una conoscenza pratica delle norme tradizionali e contemporanee nella regione.
- Essere in grado di comunicare in una serie di situazioni e su una varietà di temi rilevanti della vita quotidiana nell’Africa orientale.
Informazioni pratiche
DOVE
I partecipanti saranno liberi di seguire il corso in qualsiasi luogo non rumoroso dotato di buona connessione.
COME
Sarà sufficiente collegarsi al link inviato dall’organizzazione tramite cellulare o pc (purché dotato di webcam). Durante la lezioni sarà possibile interagire con la docente. In caso di assenze sarà possibile di recuperare i contenuti delle lezioni eventualmente perse, in quanto verranno messe a disposizioni dei partecipanti le videoregistrazioni integrali (che saranno strettamente personali e non potranno essere cedute, condivise, pubblicate).
QUANDO
Le lezioni si terranno dal 20 ottobre 2022 al 20 febbraio 2023, ogni giovedì, esclusi i peridi di festa, nella fascia oraria 18.15-19.30. I partecipanti sono pregati di collegarsi 5 minuti prima dell’inizio della lezione, ovvero alle 18.10.
A CHI E’ RIVOLTO?
Appassionati d’Africa, cooperanti, volontari, viaggiatori, imprenditori, ricercatori, missionari, reporter, chiunque sia interessato ad apprendere le nozioni basilari della lingua e della cultura swahili.
Quote di iscrizioni:
- 160 euro (10 euro a lezione)
- 130 euro per abbonati Africa Social Club
- 120 euro per studenti universitari (per usufruire della riduzione è necessario allegare alla scheda di iscrizione la fotocopia del proprio libretto universitario).
- 100 euro per studenti universitari abbonati Africa Social Club
Per usufruire delle riduzioni, scrivere a segreteria@africarivista.it
I PROMOTORI
TANZANIA EMOTION SAFARIS
Tanzania Emotion Safaris è un tour operator tanzaniano nato dalla collaborazione di tre giovani innamorati dell’Africa: Roberta, guida certificata FGASA, amministratore delegato e fondatrice, insieme a Victor e Martha, tanzaniani, guide professionali e profondi conoscitori della loro terra e delle sue bellezze naturali. L’impresa, caratterizzata da una forte presenza femminile, si fonda sulla proposta di esperienze autentiche che integrano l’avventura nella natura con la conoscenza del Paese, dalle popolazioni locali alle città ai siti archeologici che fanno di questa rigogliosa terra la culla dell’umanità. Safari di gruppo o viaggi su misura, personalizzati, accompagnati da guide che parlano italiano, per vivere esperienze uniche all’insegna del turismo solidale e responsabile.
IPSIA
IPSIA è l’organizzazione di cooperazione internazionale promossa dalle ACLI, impegnata con i giovani per un futuro di opportunità e solidarietà fra i popoli. In Kenya ha accompagnato il rafforzamento di diverse filiere agroalimentari (dal latte al caffè, dalle tisane e conserve al miele e aloe), lavorando insieme a cooperative di produttori e centri di trasformazione. A Milano IPSIA promuove da oltre vent’anni un corso di lingua serbo-croato-bosniaca come occasione di incontro e scambio con la cultura balcanica.
THE HUB
The Hub é un nuovo concept sportivo di assoluta novità per l’isola di Zanzibar. Il desiderio dei fondatori è stato quello di realizzare un polo sportivo in grado di soddisfare sia le esigenze del turista, che desidera allenarsi in vacanza o iniziare una attività sportiva da proseguire una volta rientrato a casa, sia le necessità dei tanti residenti dell’isola di avere una location dove praticare sport e trascorrere le giornate in un ambiente rilassante. The Hub è strutturato con due Padel Beach Spot a Michamvi ed a Paje ed un centro sportivo a Bwejuu. Nelle strutture si può praticare Padel, Pickleball, tennis, Ping pong, calcio a 5, padbol, basket, nuoto in piscine endless, training in acqua e molto altro. L’aspetto più importante che caratterizza The Hub sono la qualità degli impianti sportivi e la presenza di molti e importanti servizi per i giocatori, con l’intento di soddisfare tutte le esigenze necessarie durante la pratica dei vari sport proposti, ma anche dedicati a chi vuole trascorrere una giornata o qualche ora in una location esclusiva. Anche la proposta di attività fruibili è completa: dal semplice match, alle lezioni individuali e collettive per i singoli sport tenute da istruttori certificati, con modulazioni a seconda delle esigenze dei partecipanti. Insomma, una sport area dove poter unire alla vacanza un’occasione per praticare lo sport preferito o provare una nuova disciplina sportiva.