E’ stato inaugurato in Tanzania il “Centro di formazione per ostetriche angelo della vita”, il primo nel suo genere nel Paese, progettato per ridurre i tassi di mortalità infantile.
Come riportano i media locali, l’inaugurazione si è svolta a Dar es Salaam, la principale città portuale della Tanzania, attraverso una collaborazione tra l’Associazione per la promozione dell’amicizia Tanzania-Cina e l’Università medica di Wenzhou, in Cina.
Obiettivo della struttura è colmare le lacune nell’assistenza sanitaria materna e infantile, fornendo alle ostetriche competenze essenziali, specialmente nelle aree rurali dove l’accesso ai servizi sanitari è limitato.
L’istituzione del centro si allinea con gli obiettivi di salute pubblica della Tanzania. Nel 2024, il tasso di mortalità infantile del Paese è stimato a 33,021 decessi ogni 1.000 nati vivi, un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente. Come parte del programma “Angelo della Vita” per la Formazione africana in ostetricia, medici cinesi formeranno da 20 a 30 ostetriche per sessione presso il nuovo centro, nel tentativo di migliorare le capacità sanitarie locali e fornire un supporto essenziale per madri e neonati in tutto il Paese, riferisce l’agenzia di stampa cinese Xinhua.