Il ministero della Salute della Tanzania afferma che “la misteriosa malattia” che nei giorni scorsi ha ucciso cinque persone nel Paese è stata identificata come febbre emorragica di Marburg. Lo riporta una nota ufficiale del ministero.
Il virus Marburg provoca febbre alta, spesso accompagnata da sanguinamento e insufficienza d’organo, è molto simile ad ebola, il cui virus è dello stesso tipo, e ha tassi di mortalità simili. Il ministro della Salute della Tanzania, Ummy Mwalimu, ha chiesto i cittadini di mantenere la calma e ha detto che il governo è riuscito a controllare la diffusione della malattia.
Attualmente, tre pazienti stanno ricevendo cure ospedaliere e le autorità hanno rintracciato altri 161 contatti a rischio. La scorsa settimana una squadra di risposta rapida è stata inviata nella regione nord-occidentale di Kagera, al confine con l’Uganda, per indagare sull’epidemia.
In una nota, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si è complimentata per la rapida reazione della Tanzania, aggiungendo di essere pronta a garantire che “non ci fossero lacune nella risposta”.