I leader del principale partito di opposizione della Tanzania, Freeman Mbowe e Tundu Lissu, sono stati rilasciati su cauzione nella tarda serata di ieri. Lo si apprende da un post sui social del Partito per la democrazia e il progresso, comunemente noto come Chadema. Ieri mattina, i due erano stati arrestati prima di una protesta, programmata nella capitale commerciale Dar es Salaam.
In un post sulla piattaforma di social media X, Chadema ha reso noto che a entrambi gli uomini è stata concessa la libertà su cauzione. Tuttavia, Mbowe “ha deciso di rimanere alla stazione di polizia finché a tutti gli altri membri e sostenitori arrestati durante la protesta non sarà concessa la libertà su cauzione”. Mbowe, il presidente del partito, era stato arrestato dalla polizia per strada, mentre l’ex candidato alla presidenza Tundu Lissu era stato prelevato da casa sua, arresti avvenuti poco prima di una protesta che era in programma a Dar es Salaam, contro i presunti omicidi e i rapimenti di oppositori del governo.
Chadema ha indetto la protesta dopo che uno dei leader del partito, Ali Mohamed Kibao, è stato trovato morto il 7 settembre. Era stato rapito il giorno prima. La presidente della Tanzania, Samia Suluhu Hassan, ha ordinato alle forze di sicurezza di accelerare le indagini sul suo omicidio ma il partito di opposizione accusa gli agenti di sicurezza di essere responsabili del rapimento e della morte di Kibao.