Il ponte John Pombe Magufuli (Kigongo-Busisi), attualmente in costruzione sul lago Vittoria in Tanzania, sarà ufficialmente aperto al traffico entro il 30 aprile 2025. Lo ha annunciato Tanroads, l’autorità nazionale tanzaniana responsabile della gestione e dello sviluppo di strade e aeroporti, che ha precisato che l’opera è completa al 97%.
La prima corsia sarà aperta ufficialmente agli automobilisti già il 10 aprile, prima della piena operatività. Il ponte, che prende il nome dal defunto presidente della Tanzania, è lungo 3,2 km e sarà collegato a un’autostrada di 90 km che collega Usagara, Sengerema e Geita (nel nord-ovest del Paese), oltre alle principali zone economiche intorno al lago.
Il trasporto fluviale, attualmente l’unica soluzione per attraversare il lago Vittoria, presenta limitazioni in termini di sicurezza ed efficienza a causa del traffico eccessivo: secondo le autorità, ci vogliono circa 3 ore per attraversare il lago in traghetto, tra cui quasi 2 ore di attesa in coda per salire a bordo. Una volta completato, il progetto consentirà una migliore gestione di questi flussi giornalieri aumenterà il potenziale commerciale della regione, in particolare per i paesi limitrofi senza sbocco sul mare, come Ruanda, Uganda, Repubblica democratica del Congo e Burundi.