Tatale è uno spuntino tradizionale ghanese a base di platani maturi. Simile a un pancake, viene servito di solito assieme ai fagioli Bambara o aboboi. È anche conosciuto come il “pancake d’oro” per il suo colore dorato appunto, oltre che per ricordare l’antica denominazione del Ghana, la Gold Coast. Ecco la ricetta.
Tempo: 1h e mezza Difficoltà: semplice
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
4 platani molto maturi, 2 cipolle, zenzero in polvere q.b., 1 peperoncino, 300 gr di farina di mais, 2 cucchiai di olio di semi, 1 pizzico di sale, pepe q.b.
Procedimento:
Schiacciare i platani dopo averli sbucciati, aiutandovi con con uno schiacciapatate o una forchetta fino a che non otterrete una consistenza morbida e amalgamata. Tagliate le cipolle in parti molto piccole, sminuzzate il peperoncino e uniteli al composto di platani all’interno di una bacinella. Aggiustate di sale e pepe e zenzero a piacere. Mescolate bene. A questo punto unite la farina di mais e mescolate ancora fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti. A questo punto riempite una pentola con olio di semi quanto basta per friggere. Quando l’olio è abbastanza caldo immergete un cucchiaio di impasto per volta nella pentola, dando la forma di una frittella che desiderate, aiutandovi con una forchetta. Friggete bene entrambi i lati finché non diventano dorate. Fateli sgocciolare su un piatto con carta da cucina e serviteli da soli o come contorno.