Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un ottimo tè verde alla menta, comunemente bevuto in varie zone del Nord Africa, tipico in particolare del Marocco. Tradizionalmente preparato in teiere berrad, questo tè è un connubio tra dolce e fresche note di menta fresca. Il rito del tè è un momento di convivialità e di ospitalità, con accessori che cambiano se è consumato in città o nelle zone desertiche. Per questa stagione estiva può essere ottimo servito con cubetti di ghiaccio.
Tempo: 20 minuti Porzioni: 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti: 4 rami di menta fresca, 2 cucchiai zucchero bianco, 700 ml di acqua.
Procedimento:
Cominciate disponendo le foglie di tè verde nella teiera. Fata bollire l’acqua in un bollitore a parte e una volta pronta versatela nella teiera, ma non fino all’orlo, lasciate un po’ di spazio. Zuccherate a piacere, un paio di cucchiai vanno bene perché la ricetta prevede un aroma molto dolce. Posizionate la teiera sul fornello a fuoco medio e lasciate bollire per circa 3 minuti a seconda del gusto.
Aggiungete la menta e assicuratevi che sia ben immersa nell’acqua. Lascia bollire ancora per altri 2 minuti, fino a quando il liquido inizia a schiumare leggermente. Spegnete il fuoco. Alcune versioni propongono di aromatizzare ancora di più il risultato con l’aggiunta di fiori d’arancio da mettere in acqua insieme alla menta. Per l’estate si consiglia di lasciare freddare un po’, ma il caldo della bevanda garantisce un effetto dissetante.