La storia delle potenti amazzoni del Dahomey (attuale Bénin) che nel XIX secolo si sono valorosamente battute contro l’invasione coloniale, sarà raccontata nel film The Woman King prodotto dall’americana TriStar e interpretato da Viola Davis e Lupita Nyong’o.
Viola Davis interpreterà Nanisca una guerriera al comando dell’esercito tutto al femminile del regno del Dahomey che, insieme alla figlia Nawi (Lupita Nyong’O), combatte contro i francesi e alcune tribù vicine per difendere l’onore e la libertà del proprio popolo.
È’ la prima collaborazione per le due attici che hanno in comune un Oscar come migliore attrice non protagonista (12 Anni Schiavo per Lupita Nyong’O e Barriere per Viola Davis) e un passaggio nel mondo dei super eroi (Suicide Squad per Viola Davis e Black Panther per Lupita Nyong’O).
Il film, la cui uscita è prevista tra un anno, è tratto da un’idea originale di Maria Bello mentre ancora si cerca un nome per la regia. La storia delle valorose amazzoni del Dahomey, l’ultima delle quali è morta nel 1979, è una delle tante storie africane dimenticate che, dopo il successo di Black Panther, potrebbero diventare soggetti cinematografici per un’industria sempre attenta alle nuove tendenze.
Anche la Sony Pictures Television e il network nigeriano EbonyLife avevano a Marzo annunciato una serie sulle valorose guerriere africane. «Vogliamo raccontare la storia dell’Africa dalla nostra prospettiva», aveva annunciato orgogliosa Mo Abudu, amministratore delegato della EbonyLife e una delle voci più autorevoli del mondo televisivo black.
(Simona Cella)