Togo, al via dal prossimo anno l’inglese a scuola sin dall’infanzia

di claudia

 L’insegnamento dell’inglese sin dalla scuola materna ed elementare è stato annunciato dal ministro dell’Istruzione primaria, secondaria e tecnica, Komla Dodzi Kokoroko. Entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico in tutto il Paese.

Secondo il professor Dodzi Kokoroko, questa iniziativa risponde alle specifiche direttive del Presidente della Repubblica, Faure Gnassingbé, e mira a preparare i giovani studenti a sviluppare competenze linguistiche e comunicative in inglese.

Al fine di garantire un’attuazione efficace di questa innovazione educativa, un comitato direttivo ha sviluppato vari strumenti, inclusi materiali didattici fisici e digitali. Questi includono registrazioni audio, video, guide, manuali e tutorial. Sono stati inoltre sviluppati strumenti di monitoraggio per gli insegnanti e di valutazione della fase di sperimentazione.

Come parte della fase iniziale del progetto, in tutto il Paese sono state selezionate alcune scuole primarie pubbliche, private, laiche e religiose, e gli insegnanti sono stati formati per una corretta implementazione.

“L’avvio della fase pilota dell’introduzione dell’inglese nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria avrà luogo a partire dall’anno scolastico 2023-2024 in scuole selezionate”, si precisa.

Il ministro Kokoroko ha invitato i direttori regionali dell’istruzione, i capi degli ispettori, i presidi scolastici e gli insegnanti sperimentali delle scuole pilota a impegnarsi in questo nuovo orientamento e a contribuire, ciascuno nel proprio ruolo, al successo di questa iniziativa.

Il Togo ha aderito al Commonwealth il 25 giugno 2022 e ha permesso a Lomé di migliorare la cooperazione con altri Stati, in particolare nei settori diplomatico, economico, educativo e culturale.

Condividi

Altre letture correlate: