Togo: in aumento i bambini di strada e mendicanti, si cercano soluzioni

di claudia
bambini

La presenza di bambini di strada e mendicanti a Lomé, capitale del Togo, è in aumento e suscita preoccupazioni. Uno studio recentemente realizzato dalla Commissione Nazionale dei Diritti Umani (Cndh) su un campione di 550 bambini di strada rivela dati allarmanti. Tra questi, 340 bambini vivono nella grande Lomé, mentre 210 sono sparsi nei capoluoghi di regione e nella città di Kpalimé.

Questi bambini, spesso in condizioni di grande precarietà, vagano per le strade e gli incroci, soprattutto ai semafori, per chiedere denaro agli automobilisti. Lo studio mostra  che il 56,2% di questi bambini sono di nazionalità togolese, seguiti dal 25% di nigerini e il restante 18,4% sono di altre nazionalità africane. Inoltre, una percentuale significativa, il 57,3%, è di fede musulmana, mentre il 33,8% è cristiano.

Joseph Koamy Gbloekpo Gomado sindaco del comune di Golfe 1, nel centro di Lomé, sottolinea che questo fenomeno è pericoloso per la sicurezza stradale e per i bambini stessi, e turba l’ordine pubblico. Ha deciso optare per il divieto, con relative sanzioni, ma ha anche avviato azioni sociali a sostegno dei bambini in situazione precaria. Il media togolese AfreePress dedica un articolo a questo tema.

Il presidente della Cndh, Kwao Ohini Sanvee, ha sottolineato l’urgenza di non limitarsi più ad osservare, ma di agire efficacemente. Questa situazione – ha sottolineato – richiede un intervento concertato e immediato per proteggere questi bambini vulnerabili e ripristinare l’ordine pubblico.

Condividi

Altre letture correlate: