Ha vinto anche le elezioni regionali l’Unione per la Repubblica (Unir), il partito del presidente togolese Faure Gnassingbé, che consolida la propria maggioranza sul piano nazionale.
L’Unir ha vinto 137 dei 179 seggi di consigliere regionale, secondo i risultati provvisori della Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni). Le elezioni si sono svolte il 29 aprile, assieme alle elezioni parlamentari, ampiamente vinte dal partito di governo.
Nell’opposizione, l’Anc di Jean-Pierre Fabre ha ottenuto soli 9 seggi da consigliere regionale. L’Addi di Aimé Gogué ha preso 8 seggi. Il partito Batir e l’Ufc vincono ciascuno 5 seggi di consigliere regionale. La Dmp se la cava con 4 consiglieri regionali.
Il presidente del Togo, Faure Gnassingbé, ha promulgato ieri la nuova Costituzione votata il 19 aprile dall’Assemblea nazionale, nonostante le critiche dell’opposizione e della società civile. La nuova Costituzione sposta il Paese dalla Quarta alla Quinta Repubblica, elimina le elezioni presidenziali a suffragio universale diretto e sposta il Togo dal sistema presidenziale a quello parlamentare.
La promulgazione è stata annunciata ieri sera al telegiornale, attraverso la lettura di un comunicato della Presidenza. Il nuovo testo, su iniziativa inizialmente di una ventina di deputati, è stato studiato e adottato rapidamente alla fine di marzo, dopo essere stato oggetto di numerose e forti critiche. Su richiesta del Presidente della Repubblica, pochi giorni dopo è stata rinviata all’Assemblea nazionale per essere finalmente adottata in seconda lettura il 19 aprile, dopo spiegazioni ai cittadini.