Torna a Firenze l’African Diaspora Cinema Festival

di claudia

Giunto all’ottava edizione, dal 27 al 30 giugno ritorna l’African Diaspora Cinema Festival. Concepito nel 2013 dal regista nigeriano Fide Dayo, la rassegna rappresenta un incontro cardine per la diaspora, che in questi giorni fa di Firenze un fondamentale centro di riflessione, espressione e condivisione. Si comincia con due proiezioni in anteprima: il 24 giugno il film “Un paese di resistenza”, sulla vicenda politico-giudiziaria di Mimmo Lucano, al Cinema Farnese di Roma e il 26 giugno il film “City of a million dreams” al cinema Giunti-Odeon di Firenze. L’ingresso al Festival è gratuito.

Al via l’ottava edizione di African Diaspora Cinema Festival (ADCF). Si comincia con due proiezioni in anteprima: il 24 giugno il film “Un paese di resistenza”, sulla vicenda politico-giudiziaria di Mimmo Lucano, al Cinema Farnese di Roma e il 26 giugno il film “City of a million dreams”, un documentario sulle parate jazz di New Orleans, al cinema Giunti-Odeon di Firenze. Il Festival si svolgerà dal 27 al 30 giugno a Firenze, nel parco di Villa Romana e alla New York University. ADCF è un festival indipendente, costituito in associazione culturale senza fine di lucro, che si dedica alla promozione di storie e immagini nere attraverso film, arti visive e altre espressioni creative. Fondato nel 2013 dal filmmaker e direttore artistico, Fide Dayo, ADCF si avvale di preziose collaborazioni con Villa Romana, Black History Month Florence, New York University Florence, Cinema Farnese Roma, Cinema Giunti Odeon Firenze, Giardino Segreto Siena.

ADCF è un evento annuale che dà potere agli artisti neri e mette in mostra un’ampia gamma di contenuti di intrattenimento realizzati da e su persone di origine africana. Un’esperienza, come nessun’altra in Italia, anche per essere l’unico film festival con un direttore artistico africano.

I film selezionati quest’anno sono 30 da 22 diversi paesi, rappresentano la storia, le tradizioni, i simboli e la cultura africana, parlano di politica, attivismo, difesa della propria identità e della propria terra, scelte di vita, sogni e desideri, disuguaglianze, colonialismo, violenza, razzismo. Sono storie che difficilmente vedremo nel circuito cinematografico italiano e per questo offrono un’opportunità straordinaria al pubblico, alla critica e ai distributori. Quest’anno ospiteremo anche una delegazione di Nollywood Travel Film Festival, una piattaforma che promuove la seconda industria cinematografica del mondo, quella nigeriana. L’offerta culturale sarà arricchita da incontri con i registi presenti che risponderanno alle domande del pubblico, workshop, approfondimenti, DJ set.

L’ingresso al Festival è gratuito. Una scelta politica per abbattere ogni barriera economica che possa ostacolare la libera fruizione dell’arte e della cultura.

Scopri il programma completo su: https://www.africandiasporacinemafestival.com/

Condividi

Altre letture correlate: